lunedì 10 dicembre 2007

LENTAMENTE SI RISALE LA CHINA

LA VASCA ORA HA UN ANNO DI VITA; IN QUESTI POST INTRODUTTIVI STO DESCRIVENDO LE MIE ESPERIENZE NELLA FASE DI AVVIO; SIAMO INTORNO AL SESTO SETTIMO MESE

La situazione era deprimente; una melma marrone, ribollente di bolle (ossigeno) ricopriva le rocce vive, la sabbia, le pompe e gli animali che avevo introdotto in vasca. Incredibilmente un pesce pagliaccio, un gobiodon okinawa, una turbinaria ed un alcionide (la 'mano del diavolo') sopravvissero alla peste marrone.
Ma fu una lotta lunga, ci volle molta pazienza e molta costanza.
Spostai le pompe di movimento in modo da evitare che l'acqua ristagnasse negli angoli dell'acquario e si formassero depositi di detriti; probabilmente anche a causa della morte di vari animali (tra i quali un'oloturia ed un pomodoro di mare!) il livello dei fosfati nell'acqua era aumentato in modo incontrollabile. Utilizzai allora anche un filtro a resine per fosfati, che si rivelò abbastanza efficace; nutrienti in vasca non ne entravano quasi più perchè gli unici pesci rimmasti erano quelli che ho menzionato.
Pian piano, prima in modo impercettibile, poi in modo più vistoso, i cianobatteri iniziarono a 'scollarsi' e a venire in superficie, dove pazientemente li 'catturavo' col retino e li asportavo dalla vasca.

Nessun commento: