venerdì 16 novembre 2007

ARRIVA LA VASCA

Nel mese di dicembre dell'anno scorso arrivò il momento fatidico della consegna della vasca.
Sinceramente, non mi aspettavo che fosse così imponente; avevo già un acquario di acqua dolce da 120 litri... ma era decisamente un'altra cosa!
Il primo problema fu portare la vasca in casa: non immaginavo fosse così pesante: in quattro adulti abbiamo faticato non poco per farla arrivare al primo piano superando una rampa di scale, ma alla fine (con l'utilizzo anche di espedienti vari) ce l'abbiamo fatta.
Ovviamente, era solo l'inizio.
Posizionato il mobile, procedemmo ad installare tubi e raccordi, la sump, le pompe di movimento... nell'anta destra del mobile cavi elettrici, 'ciabatte', prolunghe, ballast e quant'altro si accumulavano in modo preoccupante. In un secondo momento munitomi di fascette e di tanta pazienza ho cercato di mettere più ordine possibile (anche perchè poi si è aggiunto il reattore di calcio con la pompa eheim 1260).
La vasca c'era: bisognava riempirla!
Nel bagno di servizio al piano di sopra ho un piccolo impianto per l'osmosi inversa; per non dovere andare su e giù con le taniche d'acqua ho utilizzato un tubicino di una quindicina di metri collegato direttamente con la vasca; anche così, ci son voluti circa 6 giorni per riempirla.
Appena raggiunto il livello di tracimazione ho aggiunto il sale e messo in funzione la pompa di mandata (altra eheim 1260 da 2400 l/h): qualcosa cominciava a muoversi.

Nessun commento: