martedì 20 novembre 2007

INIZIA LA FASE DI MATURAZIONE

Attivate le pompe, ho iniziato l'aggiunta del sale (non ricordo esattamente la marca che mi è stata fornita; successivamente comunque ho usato sale aquamedic ed instant ocean): 33 grammi per litro di acqua. La verifica della densità all'inizio l'ho fatta con un densimetro ad immersione, successivamente ho acquistato un comodissimo rifrattometro milwaukee.
A fine settimana è tornato il mio fornitore (chiamiamolo mr.X) per aiutarmi a montare le lampade e mi ha portato le rocce vive.
Appena arrivate dall'Indonesia.
Ancora imballate ed avvolte nella carta di giornale.
Non spurgate.
Mi permisi di far notare la cosa, ma mr.X mi tranquillizzò dicendo che era una fortuna avere rocce vive appena arrivate e che non c'era alcun problema se non erano state spurgate.
La cosa non corrispondeva alle cognizioni che avevo appreso leggendo libri ed articoli sull'acquario marino, ma non mi permisi di dire altro.
Con l'aiuto di Giovanna (mia moglie) disponemmo le rocce, in base allo schema che avevamo studiato in precedenza. Man mano procedevamo ad estrarre le rocce dalle scatole, avvertivamo odori tutt'altro che gradevoli: organismi marci o in decomposizione, zaffate di ammoniaca, liquami di vario genere; nessun problema, assicurò mr.X.
Poi aggiungemmo la sabbia corallina, sistemammo le lampade ed avviammo le quattro TUNZE guidate dal controller: l'acquario stava cominciando a prendere vita!

Nessun commento: